MISSION

DIGITAL TRANSFORMATION - LA TRASFORMAZIONE DIGITALE COME VANTAGGIO COMPETITIVO PER L’AZIENDA

I prodotti e i servizi digitali sono oramai una parte integrante della vita quotidiana delle persone e delle organizzazioni. La digitalizzazione influisce in modo determinante sulla nostra società ed in particolare sul modo in cui i clienti e le aziende interagiscono dimostrando sempre di più di essere elemento fondamentale per competere. È quindi necessario che le organizzazioni adeguino i propri processi aziendali per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle tecnologie digitali. Pur riconoscendo questa necessità di cambiamento, i manager delle aziende però evidenziano una mancanza di conoscenza completa delle modalità di definizione delle iniziative di trasformazione digitale. Tale carenza deriva dalla complessità tecnica insita nella digitalizzazione, dalla vastità della materia che mescola concetti e paradigmi spesso molto diversi tra loro, ma anche da una letteratura spesso un po’ troppo generale e di alto livello.
Il corso si pone l’obiettivo di colmare queste lacune introducendo, ad un pubblico senza competenze tecniche approfondite, i temi della trasformazione digitale e gli elementi che la caratterizzano trasferendo al manager le conoscenze di base necessarie per impostare nella propria azienda una strategia digitale.
Il corso si rivolge ai manager, in particolare delle PMI, che vogliono avviare il processo di digitalizzazione nella propria azienda.

LA COLLABORAZIONE TRA I PARTNER DELL’INIZIATIVA

E’ in questo scenario che si colloca il rapporto di collaborazione tra Inmatica e i prestigiosi Partner dell’iniziativa, UniSalento, Ai2, INFN, Dhitech, con il patrocinio speciale di U.S. Lecce, attraverso cui le stesse si impegnano, in base alle proprie specifiche competenze e alle proprie risorse umane, tecnologiche e logistiche, ad avviare iniziative polivalenti a carattere didattico, formativo, consulenziale, sperimentale, progettuale e divulgativo afferenti l’innovazione tecnologica e, in generale, la “Digital Transformation”, avendo come obiettivo generale la creazione di know-how e l’ integrazione e l’abilitazione delle nuove tecnologie digitali emergenti nei processi produttivi delle imprese del territorio nazionale e locale, in particolare le PMI, e supportando attraverso l’individuazione di “buone pratiche” quell’insieme di cambiamenti a carattere tecnologico, organizzativo e gestionale da essa automaticamente derivanti.

In particolare, U.S. Lecce intende associarsi all’iniziativa come Stakeholder esterno interessato ad avviare importanti investimenti in ottica di digitalizzazione nel proprio dominio di business, con riferimento particolare alla Intelligenza Artificiale. U.S. Lecce è tra le prime Società sportive italiane ad avviare un percorso di innovazione tecnologica di altissimo profilo, con il supporto tecnico di UniSalento, Ai2, INFN, Dhitech e Inmatica.